Anche voi come me siete grandi fan dei cupcakes? Piccoli, golosissimi e belli da vedere: ce ne sono davvero di tutti i gusti. Quando ero al liceo, mi divertivo a sperimentare varie combinazioni di sapori per creare nuove ricette, e così passavo interi pomeriggi!
Oggi come allora mi sono sentita ispirata, e ho preparato una versione vegana dei dolcetti americani più aesthetic di sempre. Il fatto di essere senza latticini li rende adatti anche alle persone che seguono una dieta senza lattosio, mentre il basso contenuto di grassi di origine animale degli alleati perfetti per le diete contro il colesterolo. Vi ho messo curiosità? Prima di addentrarci nella ricetta, però, scopriamo insieme la storia dei cupcakes. Ma non la tradizionale che tutti conoscete (e che potete leggere su decine di siti con una ricerca su Google).
Questa è una storia diversa: la mia.
Storia e origini dei cupcakes: la prima volta che mi sono innamorata
È stato come un colpo di fulmine. Ci eravamo guardati negli occhi e in quel momento avevo capito che mi trovavo davanti alla persona della mia vita. Non chiedetemi perché, per alcune cose non c’è una ragione. È come quando improvvisi un cupcake e a occhio capisci che bisogna aggiungere un po’ di farina: così io sapevo che la massa della mia vita in quel momento era diventata perfetta. E non c’era più bisogno di aggiungere nient’altro.
Ma chi come me ama dilettarsi in cucina lo sa, fare le cose a occhio significa perdere improvvisamente ogni certezza. Il cupcake sarà abbastanza dolce? Avrà la consistenza giusta? Resisterà in cottura o collasserà su sé stesso? Fidarsi dell’istinto significa mollare la presa, ed è stato così che a 21 anni ho deciso di buttarmi, a rischio di prendere la prima scottatura. Si sa, tanto in amore quanto in cucina, è l’esperienza a portare alla buona riuscita del risultato.
E che sia in una relazione di coppia o nella buona riuscita di cupcakes vegani, il segreto è racchiuso nella consapevolezza della propria storia, dei propri desideri e dei propri valori. Ed errori, certo. Perché prima di riuscire a realizzare una crema liscia e lucidissima, l’ho provata e riprovata almeno 10 volte prima di arrivare alla ricetta perfetta. Curiosi di scoprirla?
Ricetta dei cupcakes vegani ai mirtilli
Questa ricetta dei cupcakes vegani con i mirtilli è un mix di esperimenti collaudati e decisioni istintive prese sul momento. Perché ci sono cose che, a prescindere da quello che sarà il risultato, guidano le nostre azioni nonostante la nostra volontà. E se in arte questo “potere” è racchiuso nella forza creativa, in psicologia si parla semplicemente di influenza dell’ inconscio.
E quindi mi dispiace se con quello che sto per dirvi annullerò improvvisamente ogni forma di romanticismo, ma a volte il vero motivo per cui siamo attirati da una persona dipende soltanto da dinamiche sottilissime che derivano dal nostro passato. Avete presente il karma di cui si sente tanto parlare?
Ma veniamo alle cose serie e parliamo di cupcakes. Armatevi di buona musica, tanti sorrisi, circondatevi da persone che vi fanno stare bene e grembiule a portata di mano: è il momento di mettersi all’opera!
Ingredienti
Per la base
- 50 gr di olio di semi di sesamo
- 100 gr di acqua
- 50 gr di burro di arachidi
- 100 gr di mirtilli
- 160 gr di zucchero bianco o di canna
- 250 gr di farina (variabile)
- 6 gr di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
Per il frosting
- 250 gr di burro spalmabile vegano
- 70 gr di zucchero a velo
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- In una ciotola capiente, mescolate energicamente l’acqua con l’olio e lo zucchero.
- Aggiungete anche il burro d’arachidi e il lievito e continuate a mescolare.
- Alla fine unite la farina a pioggia, sempre continuando a mescolare. Sentitevi liberi di farvi guidare dall’istinto e aggiungetene dell’altra se l’impasto vi sembra troppo liquido. Deve essere liscio, omogeneo e facilmente lavorabile.
- Per ultimo aggiungete anche i mirtilli.
- Versate l’impasto all’interno di pirottini e quando il forno avrà raggiunto la temperatura cuocete per circa 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il frosting: in una ciotola versate l’alternativa vegetale al burro e lo zucchero a velo.
- Mescolate con delle fruste elettriche per un paio di minuti e versate il composto all’interno di una sacca a poche con bocchetta a stella, quindi ponete in frigorifero.
- Quando sarà trascorso il tempo di cottura della base dei cupcakes, sfornateli e lasciateli raffreddare.
- Una volta freddi, toglieteli dallo stampo e decorateli con il frosting. I cupckaes vegani sono pronti!
E voi avete mai provato a preparare dei cupcakes vegani? Sareste curiosi di provare questa ricetta?